Taibon Agordino

« Settembre  2018 »

Errore caricamento immagine. Fac simile carta d'identità elettronica

NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Attiva nel nostro Comune dal 3 aprile 2018

Dal 3 aprile 2018 a Taibon Agordino verranno rilasciate le nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE).

La nuova Carta di Identità Elettronica è emessa dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, è realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare.

L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo indicato dal richiedente.

I cittadini possono scegliere se farsela inviare al proprio indirizzo oppure presso un altro recapito (anche in Comune).

Si consiglia quindi di verificare per tempo la validità del proprio documento, considerato che può essere richiesto fino a 180 giorni prima della naturale scadenza.

Chi è già in possesso di una carta d’identità in corso di validità non deve fare nulla, in quanto la stessa rimane valida fino alla sua scadenza naturale.

Cosa occorre

Il cittadino interessato al rilascio del documento (minorenne o maggiorenne) deve presentarsi personalmente dopo aver preso un appuntamento.

I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore o dal tutore.

Il cittadino dovrà presentarsi provvisto di:

una foto-tessera, in formato cartaceo o in formato digitale (estensione jpg, min 400 dpi, max 500 kb) su un supporto USB, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, a sfondo uniforme chiaro e recente (massimo sei mesi);

documento di riconoscimento valido: carta d'identità, passaporto, patente di guida, o altro documento di riconoscimento;

carta d’identità scaduta o deteriorata; in caso di furto o smarrimento della precedente carta d'identità è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia).

codice fiscale/tessera sanitaria per velocizzare la registrazione;

titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini extracomunitari.

Costi

L'emissione della CIE costa € 22,00, da versare all’atto della richiesta del documento, allo sportello. A tal fine è disponibile una postazione bancomat.

La durata della carta d'identità dipende dall'età del cittadino:

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

10 anni per i maggiorenni.

La Carta di identità non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o di Comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità e può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Validità per l'espatrio

Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.

Il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori o dal tutore. Se un genitore non può essere presente, occorre una sua dichiarazione d'assenso come da modello allegato (con copia del suo documento di identità).

Se valida all'espatrio, la CIE costituisce documento di viaggio valido in tutti gli stati membri dell'Unione Europea e in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo stato italiano.

Ai viaggiatori diretti all’estero si consiglia di consultare il sito Viaggiare Sicuri per verificare l’accettazione del documento.

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.

Dichiarazione di donazione organi a scopo di trapianto

Al momento della richiesta il cittadino può fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.

Italiani residenti all'estero

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE).

Prenotazioni appuntamenti

Il servizio di rilascio è previsto previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico dello sportello (lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, martedì e venerdì dalle 09.00 alle 11.00, sabato dalle 08.30 alle 12.00). La prenotazione potrà essere fatta telefonando al n. 0437 660007 int. 1 o scrivendo una email all'indirizzo comune.taibon@agordino.bl.it

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Data ultimo aggiornamento: 23/04/2018