Bando agire per la cittadinanza Digitale

Bando "agire per la cittadinanza digitale" approvato con dgr del 05/05/2020 n. 557 in attuazione del programma operativo por fesr 2014-2020 asse 2 "agenda digitale", soggetti aggregatori territoriali per il digitale

5 marzo 2024

Bando agire per la cittadinanza Digitale

La Provincia di Belluno, con il Comune di Belluno e il Consorzio BimPiave, partecipa al bando “Agire per la cittadinanza digitale” approvato con DGR del 05/05/2020 n. 557 in attuazione del programma operativo POR FESR 2014-2020 Asse 2 “Agenda Digitale”, con il progetto “Agire per la cittadinanza digitale”.

Il bando è approvato dalla DGR 557 del 5 maggio 2020.

L’idea progettuale nasce dalla volontà di sostenere, attraverso un'unica progettualità integrata, la diffusione di servizi digitali innovativi per imprese e cittadini, accompagnando gli enti locali, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni verso la razionalizzazione dei data center comunali, l'espansione dei servizi digitali destinati ai cittadini e l'aumento del livello di interoperabilità dei sistemi degli enti locali.

Il progetto, della durata di 2 anni (2020-2022), si struttura nelle seguenti Azioni del POR FESR 2014-2020:

• Azione 2.2.1 “Consolidamento data center e creazione Hub regionale”:

L’azione mira all’attivazione di nuovo datacenter coordinato dal SAD e alla migrazione dei software e dei dati comunali verso la nuova infrastruttura.

Importo concesso: € 1.000.000,00

• Azione 2.2.2: "Sviluppo e diffusione dei servizi digitali di e-government (LEDD-Livelli Essenziali di Diritti Digitali)”:

L’azione prevede, dopo aver consolidato l’infrastruttura, di portare nei comuni aggregati nuovi servizi digitali, concentrando l’attenzione in particolare sulla diffusione dei servizi digitali di e-government individuati da Regione Veneto come essenziali (LEDD).

Importo concesso: € 714.000,00

• Azione 2.2.3 "Interoperabilità delle infrastrutture abilitanti (collegamento al circuito regionale CReSCI)”:

L’azione mira a promuovere l’interoperabilità fra gli Enti della Pubblica Amministrazione Veneta. In particolare, punta all’interconnessione con il sistema regionale dei LEDD trasversali e verticali attivati nei Comuni e a rendere interoperabile con le piattaforme abilitanti regionali il nuovo LEDD sviluppato dal progetto.

Importo concesso: € 142.000,00

Come previsto dalla DGR n. 226 del 28/02/2017 l’attività istruttoria di selezione dei progetti e di erogazione dei contributi a favore dei soggetti beneficiari è di competenza di AVEPA.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui

==================================

Contatto SAD provinciale di Belluno: sad@provincia.belluno.it

Link di riferimento: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4645